SOSTENIBILITA’ ED EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Il complesso residenziale è concepito per garantire il massimo comfort termico ed acustico mantenendo un consumo energetico minimo grazie all’involucro edilizio altamente performante. Configurabili come Gas Free, gli edifici hanno un ridottissimo impatto ambientale con emissioni di CO2 inferiori a 10 kg/mqa, raggiungendo la classe energetica A4. Progettati nel rispetto della sostenibilità, sfruttando a pieno le condizioni climatiche locali, i componenti edilizi presentano delle caratteristiche in grado di limitare le dispersioni di calore durante la stagione invernale e agevolare la dissipazione di quello in eccesso durante la stagione estiva.


Il sistema di generazione del calore utilizza la rete locale di teleriscaldamento, altamente sostenibile in quanto, in accordo con il D.Lgs 102/2014, utilizza energia da fonte rinnovabile (biomassa). Per massimizzare il comfort degli utenti, l’acqua calda sanitaria è fornita istantaneamente grazie alla presenza di satelliti di
utenza per ogni unità immobiliare; è prodotta dal sistema di teleriscaldamento durante la stagione invernale e con pompe di calore ad altissima efficienza, durante la stagione estiva.

Gli ambienti interni sono dotati di impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore al fine di garantire un’elevata qualità dell’aria ed un recupero delle
dispersioni.
I sistemi impiantistici sono integrati con sistemi di building automation per il controllo della temperatura interna, ottimizzando i consumi energetici attraverso la gestione smart ad elevata efficienza.
La progettazione è stata guidata utilizzando appositi strumenti (quali la Cost Optimal Methodology) che hanno permesso di individuare il miglior compromesso fra costi di gestione dell’edificio e raggiungimento del comfort prestazionale. I principi sui quali si è basata la fase progettuale hanno permesso di focalizzarsi sia sul risparmio energetico che sulla qualità effettiva dei fabbricati in relazione alle prestazioni e all’impatto sull’ambiente.
Tra i numerosi vantaggi della progettazione Green Building sono stati attenzionati i seguenti punti:

Riduzione dei costi operativi grazie all’utilizzo consapevole delle risorse;

Riduzione delle emissioni di gas serra mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili;

Aumento del valore delle proprietà grazie alle basse spese di gestione;

Salute e comfort degli occupanti grazie all’ottimizzazione del comfort degli ambienti interni riducendo al minimo i materiali inquinanti, nonché il rumore.