SICUREZZA E COMFORT NEL PROGETTO STRUTTURALE

Le strutture sono più di un semplice scheletro a servizio del progetto architettonico; un’accurata elaborazione del concetto strutturale offre innumerevoli vantaggi in termini di sostenibilità, durabilità e sicurezza.
Per questo complesso residenziale è stata svolta un’attenta progettazione antisismica che permette di realizzare edifici sismicamente sicuri in caso di eventi tellurici. È stato considerato anche l’aspetto della sicurezza antincendio, applicando alle strutture tutte le prescrizioni necessarie per garantire un’elevata resistenza al fuoco.


Il livello interrato, dove si trovano garage e vani tecnici, è costruito completamente in calcestruzzo armato. La presenza di giunti waterstop tra fondazioni e muri ed il rivestimento con un doppio strato di guaina assicura la sigillatura e l’impermeabilizzazione dei locali. Si evitano così dannose infiltrazioni di acqua e, al contempo, si aumenta la durabilità dell’opera.


Anche la scelta dei materiali ha un forte impatto, soprattutto a livello economico, in quanto la loro qualità in termini di prestazioni permette di ridurre i costi di manutenzione nel tempo.

Gli edifici sono costituiti da elementi verticali in muratura portante e solai snelli in calcestruzzo armato. Il sistema portante scelto offre, inoltre, una flessibilità che permette di modificare gli spazi interni a seconda delle esigenze del cliente, per esempio unendo due unità abitative in un unico appartamento più grande.
L’intero progetto strutturale è stato sviluppato da Holzner & Bertagnolli Engineering, società di livello internazionale, ed è stata posta particolare attenzione a tutti quei dettagli che offrono il maggiore comfort per le abitazioni. Le scale, ad esempio, sono isolate acusticamente dalla struttura tramite dei dispositivi che isolano gli spazi abitativi dal rumore da calpestio.
Analogamente anche i balconi e gli sbalzi della copertura sono separati termicamente per evitare dispersioni di calore e garantire le migliori prestazioni energetiche.
Un altro punto fondamentale nello sviluppo del concetto strutturale è stato, fin dalle prime fasi, quello di garantire una progettazione integrata a livello impiantistico. In tal modo non si riscontrano interferenze degli impianti con parti strutturali, e si assicura una piena fruibilità degli ambienti.

CASCATA D'OTRO IN NUMERI

oltre 10.000 mq di area di progetto

circa 8.000 mq di aree verdi private, condominiali o ad uso esclusivo

oltre 100 alberi | oltre 1.000 arbusti ed erbacee | oltre 25 diverse specie vegetali

8 palazzine - circa 70 unità abitative

circa 70 autorimesse private

classe energetica A4

meno di 10 kg/mqa di emissioni di CO2

massimi livelli di sicurezza sismica